Burraco - Le federazioni italiane del gioco di carte
Il burraco è un gioco di carte tanto amato dagli italiani da aver addirittura dato vita a numerose federazioni di appassionati burrachisti che su base nazionale organizzano numerosi tornei di burraco live e riassumono i risultati ottenuti dai giocatori in classifiche di circoli, classifiche nazionali e classifiche regionali.
Le federazioni più importanti sono la F.I.Bur. (Federazione Italiana Burraco), la FE.BUR.IT. (Federazione Burraco Italia), la F.IT.A.B. (Federazione Italiana Associate Burraco) e la Fed.I.Bur. (Federazione Italiana Burracolive). Tra queste la FIBur si distingue come la federazione più popolare di tutte con più di 600 circoli di burraco ad essa affiliati provenienti da tutta l'Italia; questa federazione è nata nel 1997 con l'intento di divulgare il burraco su scala nazionale, più di 15 anni dopo basta guardare alla quantità di circoli di burraco, libri sull'argomento e siti di giochi di carte online che offrono il gioco del burraco come opzione per capire che ci sono riusciti.
Per il giocatore inesperto non è semplice avvicinarsi al mondo delle federazioni poichè ognuna propone il proprio regolamento da seguire e, anche se in gran parte i regolamenti sono simili, ci sono piccole differenze che potrebbero significare per il burrachista ignaro di una determinata postilla la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Il regolamento della FIBur è in continua evoluzione, con l'ultima versione datata 2014, altre federazioni preferiscono invece mantenere l'originale regolamento del burraco e non cambiarlo come la Fed.I.Bur. che si descrive sulle proprie pagine come "i nostalgici “conservatori” che si dilettano con questo gioco sin dagli anni ’80 e non condividono l’utilizzo e l’applicazione di alcune regole diverse dalle originali".