Burraco
Il Burraco è un gioco piuttosto recente, che conta però un numero cospicuo di affezionati.
Del Burraco se ne ha conoscenza fin dagli anni ’40, quando era già molto in voga in Uruguay. Si tratta probabilmente di una derivazione della Canasta, sebbene presenti caratteristiche simili al Gin rummy e alla Scala40.
Plausibilmente il nome di questo gioco di carte Burraco richiama il portoghese “buraco”, che vuol dire “setaccio”.
Il fenomeno Burraco in Italia, anche online, nacque in Puglia, per opera di un gruppo di ex-cultori del bridge, i quali stabilirono che si potesse giocare anche in torneo. Il successo immediato del Burraco, che dalla Puglia si diffuse a macchia d’olio in tutta Italia, è testimoniato dal numero incredibile di persone che lo praticavano e che continuano ad apprezzarlo ancora oggi.
Dopo un primo periodo, in cui le regole venivano personalizzate da ogni singolo gruppo di giocatori, il
Burraco raggiunse un suo equilibrio stabile con l’introduzione degli score e delle tabelle per i Match Points e i Victory Points.
Oggi il gioco di carte del Burraco è una grande realtà ludica, contando circoli in tutte le regioni.
Il Burraco è inoltre un gioco diffuso anche online dove da tempo esistono numerose realtà che permettono di giocare gratuitamente o per mezzo di abbonamenti.
Per chi volesse conoscere meglio questo gioco, solo apparentemente fondato sulla fortuna, consigliamo il libro “Il Burraco – oltre le regole” di Giorgio Vitale, un vero pioniere italiano di questo passatempo con tecniche e strategie valide anche per il Burraco online.
Su Ludopoli troverete una vera e propria comunità virtuale del Burraco, dove si chiacchiera sia online che fuori le stanze di gioco, si organizzano raduni e tornei di Burraco e dove nascono nuove amicizie.
Strategie del burraco