Per un giocatore inesperto,o abituato a giocare a
scala 40 online, la rapida chiusura di una partita a
Burraco online è il fine naturale di una partita a carte. Per un giocatore esperto invece la chiusura veloce non è necessariamente un evento da propiziare.
Uno degli elementi da tenere in considerazione è infatti la componente temporale. Se ci troviamo in un torneo infatti il tempo diventa un elemento da valutare diventando una discriminante tra il chiudere i giochi ed allungare la partita, magari realizzando altri burrachi. Occorre in questi casi non pescare ciecamente dal tallone ma valutare sempre se nel monte degli scarti ci sono carte che se non ci permettono di chiudere possano comunque aiutarci a fare un ulteriore burraco.
Ricordiamo comunque che la regola generale recita che è opportuno aspettare un giro prima di chiudere nel caso il nostro amico socio abbia preso il pozzetto ma non lo abbia ancora giocato.
Se l'avversario è a una carta ed è prossimo a pozzetto con lo
scarto. Attenderemo la sua presa e chiuderemo per impedirgli il gioco del pozzetto appena raccolto.
Attenderemo anche in caso gli avversari siano in evidente stato di lontananza dalla chiusura e quindi con molte carte in mano e nessun burraco a terra. Potremo così aumentare il nostro punteggio.
Rischiamo un poco quando non siamo in un
torneo e siamo alla prima smazzata o comunque lontani dai punteggi di fine partita. Tenteremo in questo modo di avvicinarci di più ai 1005 o 2005 di chiusure.
A maggior ragione se siamo in un
torneo di burraco online e ci troviamo in notevole svantaggio di punti sarà opportuno cercare il maggior numero di punti possibile a dispetto di una chiusura.
Nel caso sia il nostro avversario ad essere prossimo alla chiusura e noi ci trovassimo con sole due carte in mano di cui una lega ai suoi giochi e ci siano più carte nel monte degli scarti dovremo optare per scartare la carta a lui utile. In primo luogo per invitarlo a prendere un monte congruo che lo allontani dalla chiusura. In secondo luogo per evitare che in un giro successivo ci trovassimo incartati regalando all'avversario la chiusura immediata.
In generale in tutti i
giochi di carte incartarsi è un passo falso e così nel gioco del burraco se fossimo nella condizione di avere una sola carta il nostro partner dovrà raccogliere sempre il monte degli scarti, sapendo che in questi casi se non lo facesse lui lo farebbe l'avversario che ci divide.
Quando siamo lontani dalla chiusura ma presupponiamo che il nostro amico gli sia vicino cerchiamo di raccogliere sempre tutto, scegliendo una carta da scartare che immaginiamo gli sia utile. Potremo con un minimo di fortuna fargliela arrivare o costringere l'avversario a rinunciare al tallone. Essere un raccoglitore di scarti serve per comunicare al nostro amico socio che siamo lontani dalla chiusura (dal pozzetto o che siamo pessimi nelle aperture).
Sappiamo da esperienze che una regola di base sulla chiusura recita che i due componenti di una squadra di Burraco online non debbano mai cercare il pozzetto o la chiusura in contemporanea. Anche in questo caso ci sono eccezioni. Per il pozzetto l'unico caso che si può considerare è che si abbiano già in mano le carte per una presa immediata e (sopratutto) in diretta del pozzetto. Per la chiusura le deroghe possono essere più ampie considerando però che si può cercare entrambi la chiusura solo nel caso in cui gli avversari ne siano lontani. Evitare infatti di praticare l'interdizione del gioco può rivelarsi infatti fatale.
Riuscire a interiorizzare le regole necessarie per una perfetta chiusura richiede una certa pratica, accumulabile sui siti di
burraco gratis, come Ludopoli.