Vincere a scala 40 con gli scarti avversari
La
scala 40 è un gioco di carte semplice solo di primo impatto, quella che sembra infatti fortuna è invece spesso capacità di interpretare il gioco avversario e comportarsi di conseguenza.
La rapidità è spesso un chiave di volta per la scala 40 nella quale i giochi si rivelano solo quando si è vicina o arrivati alla chiusura.
In un gioco di carte così chiuso il gioco avversario si può interpretare solo attraverso lo studio sistematico dello scarto avversario. Per prima cosa nella scalaquaranta occorre ricordarsi le
carte scartate poiché sono carte che non potremmo più avere in mano (ne noi ne l'avversario) e quindi cambiano i nostri orizzonti di gioco che dovranno allinearsi a ciò che avrà meno possibilità di presentarcisi in mano.
Oltre a questa facile considerazione dobbiamo aggiungere la componente più importante dello scarto avversario: rivelarci i giochi per lui non interessanti e per esclusione anche quelli che invece sta cercando.
Sapendo quali giochi sono per lui interessanti possiamo praticare due
strategie nel gioco di carte della scala 40 : la complementarietà e l'interdizione.
Per la
regola dell'interdizione cercheremo in prima battuta di non scartare carte che sono opposte a quelle che scarta il nostro avversario ma anzi cercheremo di piazzare carte che potrebbero essergli utili nei nostri giochi.
Per la regola della complementarietà in una partita di scala 40 nella quale abbiamo già aperto andremo a cercare giochi complementari ed opposti a quelli dell'avversario in modo da poter essere avvantaggiati dalle carte da lui scartate.