Variante del gioco di carte della Scopa
La Scopa Bugiarda o Scopa a Fidasse
Le regole della "Scopa Bugiarda", conosciuta anche come "Scopa a Fidasse", sono le stesse della Scopa, con l'eccezione che le carte buttate in tavola possono restare nascoste. Quando una carta viene giocata nascosta chi la gioca ne dichiara il valore, gli altri giocatori possono dubitare il valore dichiarato chiedendo di mostrarla. Quando la carta viene dubitata possono succedere due cose:
- Se la dichiarazione della carta si rivela bugiarda il giocatore che ha giocato la carta dovrà rimettere in tavola le carte prese con la giocata (es: 1+2+3 presi con un 6) e l'avversario segnerà a suo favore un numero di punti equivalente al numero di carte prese nella giocata (nel caso del nostro esempio sarebbero 4 punti). Se la giocata ha fatto Scopa il punto non verrà contato.
- Se la dichiarazione corrispondeva al valore della carta sarà invece il giocatore che ha dichiarato il valore a segnare a suo favore un numero di punti equivalente al numero di carte prese, senza dover rimettere le carte in tavola.
In questa variante della Scopa diventa molto importante saper bluffare e saper leggere gli avversari, un pò come nel poker. Bisognerà sapere quando dichiarare un valore falso e quando uno vero e anche quando portare l'avversario a sbagliare le sue accuse. E' una variante della Scopa che aggiunge una nuova difficoltà al gioco di carte che tutti conosciamo.
Scoprite altre informazioni sulla pagina della Scopa Online