A dfferenza di altri giochi di carte, come il
Tressette o il
burraco online, dove più che il singolo giocatore, sono le strategie di coppia a rendere vincente uan squadra, nel gioco del poker online il giocatore è sempre sotto le luci della ribalta. Tuttavia, la dimensione elitaria del texan holden sportivo o
Poker texano è venuta a mancare con lo sviluppo del gioco online.
Nuove leve di giovani giocatori hanno soverchiato i giocatori storici con abilità a volte sorprendenti.
Ma il gioco online non è come quello dal vivo. Per questo molti giocatori storici non hanno mai visto di buon occhio quei giocatori che arrivavano alle fasi finali dai
tornei passando per internet.
Sicuramente il gioco online ha l'innegabile vantaggio dell'impersonalità. Dietro lo scudo dello schermo nessuno può sapere chi si nasconde e cosa sta facendo, se si tratta di un giocatore nervoso, se ha tic ricorrenti, se magari batte un occhio ogni volta che bluffa. Per questa sua semplificazione basilare i giocatori professionisti fino a qualche tempo fa non gradivano quelli che invece vincevano tornei online.
Ma questo vantaggio ha un rovescio della medaglia altrettanto pesante.
Lo schermo infatti vale per tutti i giocatori di poker texan holdem. Scremato quindi tutto il contesto nel quale ruota una partita rimane solo il gioco in sé. Inquadrare un giocatore diventa quindi più difficile. Occorre quindi studiarne le puntate, il tempo che impiega per decidere il da farsi, quante volte chiama, rilancia, lascia. Avendo la possibilità sarebbe bene munirsi di un taccuino su cui scrivere le informazioni di ogni giocatore al tavolo. Questo piccolo stratagemma vi aiuterà in futuro ad inquadrare subito gli avversari al tavolo da poker texan holden. Ovviamente sarà compito dei più bravi cambiare il proprio comportamento per spiazzare gli altri.
Altra difficoltà in più del
texan holden online è la gestione del bankroll. La mancanza di fisicità delle chips vi darà l'impressione che non finiscano mai, una sindrome simile a quella delle carte di credito.
Tenete in mente queste considerazione quando fate
tornei online ma soprattutto quando giocherete a poker texan holden sportivo dal vivo dove la protezione del vostro schermo verrà a cadere e vi sentirete nudi di fronte agli altri giocatori.