Trucchi nella Scala 40 e come evitarli per vincere
Svariati sono i trucchi che si trova a dover superare il giocatore di Scala 40 alle prime armi.
Capito spesso, infatti, che i giocatori più esperti nelle strategie di gioco scartino delle carte-esca per indurre gli avversari a credere che non servano loro i giochi legati a quelle carte - mentre segretamente sperano che l'altro giocatore scarti proprio le carte che vogliono, ricevendo così una mano consistente per vincere la partita.
Ma tra i trucchi che questi veterani della scala 40 attuano, ne esiste una seconda tipologia: si liberano di certe carte nella speranza che l'avversario le raccolga, fornendo così utili indizi relativamente al tipo d gioco che sta conducendo.
Quanto diciamo di seguito non può valere come oro colato, ma quando si gioca a Scala 40 contro un avversario esperto, ci si può aspettare che i prmi due scarti siano semplicemente un'esca; non cascate nel trucco e lasciate le carte a tera, a meno che propro non siano indispensabili per il vostro gioco (ad esempio per completare una combinazione da calare).
Ad ogni modo, anche voi potete usare gli stessi trucchi per vincere a Scala 40 contro chi è meno esperto di voi!
Se ad esempio avete in mano 5♠, 6♠, 8♠ e 9♠, e vi serve dunque il 7♠ per completare la scala, può essere una buona tattica scartare un 7♦, ad esempio; questo trucco può indurre il vostro avversario a credere che voi non abiate bisgno dei 7, per cui potrebbe scartare proprio quello che vi serve in una delle mani successive, consentendovi magari di vincere la partita a Scala 40.
Ovviamente si sta parlando qui di trucchi, essche, tranelli, bluff e contr-bluff, per cui non esistono indicazioni chiare e precise da seguire che assicurino la vittoria, e molto dipende dall'avversario con cui vi state misurando a carte.
Semplicemente, se davvero volete vincere a Scala 40, dovete aspettarvi che l'avversario vi tenda un tranello; ma non cascate in questi trucchi: mantenete il sangue freddo e giocate come veri professionisti del tavolo da gioco online!
Oltre ai consigli forniti in quest'articolo, consigliamo di leggere anche gli approfondimenti sull'
importanza degli scarti per vincere a Scala 40 e i
consigli per scartare.